Amici di Giovanni (AdG) ringrazia per il successo clamoroso della mostra della donazione Taiana a sostegno dell’associazione. Ecco alcune immagini e un resoconto dell’evento.
GRAZIE, DI CUORE
Voglio iniziare con i ringraziamenti – esordisce Barbara Morandi, vicepresidente di AdG – e lo fa a partire dall’artista.
Grazie al Rag. Sig. Giuseppe Taiana per aver pensato di donare le sue opere alla nostra associazione! Il valore di questa volontà, di questo regalo, non è quantificabile perché è, di per sé, immenso!
Grazie alla figlia e al figlio, Elena e Corrado, e alle loro famiglie, che ci hanno permesso di realizzare la mostra e condiviso con noi ogni istante – dall’allestimento alla chiusura – facendoci sentire parte integrante del ‘sogno avverato’: i racconti e gli aneddoti personali del loro papà resteranno nel cuore di ciascuno e ciascuna di noi.
L’EVENTO…
Allestita nel luminoso salone dell’oratorio di Maccio (in via Dante a Villa Guardia), la mostra ha visto protagonisti sia gli acquerelli sia gli olii della donazione Taiana, disposti lungo un duplice percorso ‘filologico’.
Chi ha visitato l’esposizione in apertura ha goduto di una vista unica: scenari lacustri, imbarcazioni, rigogliosi paesaggi naturali o scorci cari alla memoria. Chi invece fosse giunto o giunta sul finale, avrebbe apprezzato anche il numero di cartellini ‘VENDUTO’, apposti a quasi tutti i lavori esposti!
La maggior parte dei quadri e degli acquarelli ha trovato posto nelle case di chi ha scelto con cura quale pezzetto di questo dono accogliere e conservare. A tutti e tutte voi un grazie immenso per aver scelto di sostenere la nostra associazione.
… UN SUCCESSO
La mostra è stata un successo. Moltissime le persone intervenute e che hanno dimostrato affetto e riconoscenza all’uomo, all’artista e alle sue meravigliose opere!
Ore ricche di emozioni forti, di abbracci, di preziosi incontri e testimonianze che ci hanno permesso di conoscere più da vicino Giuseppe Taiana: uomo gentile, elegante e altruista, credente nei valori della famiglia, dell’amicizia, del rispetto e della solidarietà.
Le donazioni liberali raccolte avranno un impatto significativo sulle attività dell’associazione Amici di Giovanni e saranno di grande supporto nel perseguimento della nostra mission.
Sono davvero felice di poter già anticipare che il CDA ha deliberato che verrà istituita una borsa di studio a lui intitolata. Un forte abbraccio solidale a tutti e a tutte.
Barbara Morandi – vicepresidente AdG
UNA RIFLESSIONE IN CODA
La mostra Taiana è stata una bellissima esperienza fin dall’allestimento, che ci ha permesso di godere a pieno di ogni pezzo.
Tutti i quadri rappresentano una parte della vita del pittore, i suoi luoghi, i sui ricordi. Questo ha fatto in modo che ognuno di noi si sia sentito trascinato nel suo mondo. I toni tenui della Toscana, i blu del mare e le sfumature del nostro lago, i colori allegri dei piccoli paesi… Quello che si percepisce da ogni pennellata è la gioia del pittore, l’amore con cui ha impresso i suoi ricordi sulle tele. La sensazione è di essere li, con lui. E tutto questo amore si è sentito, trasmesso dalla commozione della sua famiglia, dalle parole del nostro dottor Gini che ci ha donato i suoi ricordi di un uomo puro, pulito, innamorato della vita, della gente e delle sua arte.
E, non per ultimo, mi ha colpito l’aver voluto donare alla nostra associazione i suoi quadri… esiste gesto di amore più grande per un artista? Uno uomo come noi, che come noi ha scelto di esserci per il prossimo. E ogni volta che ho guardato un suo dipinto, ogni volta che una persona ha scelto un suo dipinto, ognuno di noi ha deciso di aiutare gli altri e non esiste emozione più grande.
Una vera e propria dedica di amore verso chi soffre, una mostra fatta di emozioni vere.
Sarah Vanotti –consigliera AdG
Quando un tempo breve viene riempito da calore e amicizia
diventa ricco, diventa eterno.
Amici di Giovanni (AdG) è l’associazione impegnata nei vari campi dell’affiancamento delle famiglie colpite da malattia oncologica di un congiunto, compresi i campi della promozione culturale e degli studi della malattia oncologica, dell’assistenza alle famiglie e alla persona malata, della beneficenza e del sostegno economico agli studi in settore oncologico, attraverso l’assegnazione di borse di studio.
L’associazione torna a ringraziare di cuore la famiglia Taiana con cui da tempo intesse un dialogo prezioso e proficuo sul tema delle cure palliative, nonché un rapporto di amicizia e collaborazione unico.
Per saperne di più dell’artista e dell’evento, leggi QUI.