Ecco alcune immagini dell’incontro sul tema del biotestamento organizzato dall’associazione Amici di Giovanni, che si è tenuto il 23 marzo 2024, presso la Sala Consiliare di Villa Guardia (C0). Dato l’interesse, seguiranno nuovi appuntamenti. Di seguito, in download, anche i documenti di cui si è parlato all’incontro.
Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana. Art. 32,II della Costituzione.
TESTAMENTO BIOLOGICO
COSA C’È ANCORA DA SAPERE?
L’incontro è stato molto toccante per la condivisione del video, adottato dall’associazione AdG all’inizio del proprio mandato: in soli tre minuti è stato in grado di comunicare al pubblico la percezione e il valore e del tempo quando questo è riempito di presenza e di significato.
Dal punto di vista legale – Massimo Di Marco e Bianca Pronesti hanno approfondito in maniera chiara e fruibile l’elemento cardine della legge 219/2017, aggiungendo contenuti pratici in merito ai paletti da rispettare nel redigere e depositare le proprie direttive anticipate di trattamento. Sono state chiarite le differenze fra fiduciario/a ed amministratore/trice di sostegno: figure a volte difficili da delineare e da capire nell’ambito delle loro competenze.
Dal punto di vista medico – Antonio Paddeu (pneumologo) e Riccardo Gini (medico di famiglia) hanno condiviso alcune esperienze professionali e umane, evidenziando come la componente della relazione di cura sia fondamentale e superi i confini dell’ordinamento giuridico e metta in campo quel saper essere che fa la differenzia nei percorsi clinico assistenziali.
Tutti gli interventi hanno suscitato l’interesse del pubblicoəmolte infatti le domande, a dimostrazione di una profonda partecipazione e coinvolgimento. Per questo c’è l’intenzione di un ulteriore incontro in autunno nel quale affrontare anche i risvolti etici che questi argomenti suscitano.
Loredana Gandola – direttivo Amici di Giovanni
DOCUMENTI IN DOWNLOAD
- QUI il testo completo della Legge – 22/12/2017, n.219
- QUI il modulo DAT anche con disposizioni non sanitarie.
- QUI l’art. 32 della Costituzione.
SI RINGRAZIANO RELATORI E RELATRICI
• Massimo Di Marco, avvocato
• Bianca Pronesti, avvocata
• Antonio Paddeu, medico chirurgo
• Riccardo Gini, medico e referente scientifico dell’associazione AdG.
Per maggiori informazioni:
segreteria@amicidigiovanni.com
+39 329 34 77 711
Con il patrocinio gratuito del Comune di Villa Guardia e della Lega Italiana Fibrosi Cistica.